Lyrics & Knowledge Personal Pages Record Shop Auction Links Radio & Media Kids Membership Help
The Mudcat Cafesj



User Name Thread Name Subject Posted
Cattia Lyr Req: Flowers of Edinburgh (30) RE: Lyr Req: Flowers of Edinburgh 19 Jan 22


Di Davide Rizzio/Riccio, il cortigiano piemontese al servizio di Maria Stuarda, regina di Scozia, ho già parlato in varie occasioni [in Terre Celtiche Blog]. Anche The Flowers of Edinburgh (ancora oggi popolarissima scottish country dance) è stata una melodia scozzese in origine attribuita a Rizzio.
La sua fortuna nelle collezioni settecentesche inizia con Caledonian Country Dances di John Walsh (Londra c. 1737) che la riporta nel Vol II al No. 294 con la dicitura “The flower of Edinburgh” (2)
E’ stato Hughes nel 1867 a codificare la scottish country dance così come la conosciamo(3)
In “Apollo’s Cabinet, or the Muse’s Delight” (Liverpool, John Sadler, 1754 o1756) l’editore John Sadler appone la dicitura “The flower of Edinburgh set by Sigr. D. Rizzio”(4)
Un’ulteriore trascrizione della melodia con il titolo “The Flowers of Edinburgh”(5) compare in “Collection of Music Transcribed by John Niven” (1761)
Il canto tra il rigo musicale inizia con “My love was once a bonnie lad”, ritroviamo il brano nell’arrangiamento di Joseph Haydn pubblicato in “A selection of Original Scots Songs” Vol.II (No.90) edito da Christopher Shaw nel 1792(6).
Senonchè James Oswald pubblicò il brano in varie raccolte con il titolo “My love’s bonny when she smiles on me”(7) (Coll. of Curious Scots Tunes II, 13 -1742) e “My love was once a bonny lad.” E infine in “Caledonian Pocket Companion” (1751-1760) con il titolo “The Flower of Edinburgh.”(8) ma solo come melodia.
Allo stato delle ricerche “The flowers of Edinburgh” è considerato un reel tradizionale anonimo.
E’ lecito supporre tuttavia che un’antica melodia rinascimentale dal titolo “The flower of Edinburgh”, forse risalente ai tempi della regina Maria Stuarda e forse composta dal suo musico di corte David Rizzio, sia divenuta così popolare nel secolo successivo, da essere annoverata come tradizionale e ritenuta degna di trascrizione tra i maggiori collezionisti musicali del Settecento.
La fortuna della melodia fu tale che, sebbene siano andati perduti i versi con cui il primo autore la compose (dedicandola forse a una bella dama di Edimburgo), venne adattata a una serie di nuovi testi di cui uno a favore della causa giacobita (9) ( “My love was once a bonnie lad”).
Come giustamente osserva lo studioso e musicista Davide Riccio sul lascito musicale alla musica tradizionale scozzese del piemontese suo omonimo “David the Fiddler” (conosciuto in Scozia come David Rizzio) “La questione, allo stato attuale della documentazione disponibile, sarà per sempre irrisolvibile. Da una parte abbiamo alcuni secoli di attribuzioni di arie a lungo tramandate a memoria – prima di essere raccolte e trascritte – insieme al nome di un autore, quello di Davide; e dall’altra la storia di un personaggio su cui a lungo è stato gettato discredito in ogni modo, prima sulla sua persona e sulla sua presenza e influenza a corte, per motivarne l’assassinio, poi sul suo possibile contributo alla musica scozzese in un momento storico in cui la Scozia ha cercato di affrancarsi da ogni influenza straniera, in particolare italiana, presente e passata sulla propria musica.
Forse la cosa più giusta è rimanere nel dubbio in un senso come nell’altro. Prove non ve ne sono, ma solo congetture da entrambe le parti, sempre che non consideriamo le attribuzioni per lunga prima tradizione una qualche forma di prova in più rispetto alle congetture di altri qualche secolo più tardi. Senza musica scritta originale e databile non è possibile addivenire ad alcuna forma di certezza. In ogni caso rimane interessante la grande quantità di arie attribuite a Davide, vero o non vero che sia, e la loro importanza nel patrimonio musicale scozzese e nondimeno internazionale.” (10)
https://terreceltiche.altervista.org/the-flowers-of-edinburgh-from-rizzio-beyond/


Post to this Thread -

Back to the Main Forum Page

By clicking on the User Name, you will requery the forum for that user. You will see everything that he or she has posted with that Mudcat name.

By clicking on the Thread Name, you will be sent to the Forum on that thread as if you selected it from the main Mudcat Forum page.

By clicking on the Subject, you will also go to the thread as if you selected it from the original Forum page, but also go directly to that particular message.

By clicking on the Date (Posted), you will dig out every message posted that day.

Try it all, you will see.